top of page

E’ stato aggiornato l’elenco dei codici che usufruiranno dell’esenzione. Codice RNG264

Aggiornamento: 30 gen 2020

Questi sono gli elenchi aggiornati:




Nell’elenco 1 siamo alla pagina 11 al codice RNG264 – ALTRE MALFORMAZIONI CONGENITE GRAVI ED INVALIDANTI DELL’APPARATO GENITO-URINARIO.


Nell’elenco 2 invece siamo alla pagina 27 sempre sotto il codice RNG264. In questo elenco sono scritte le malattie rare riguardanti il gruppo di cui sopra e per questo c’è scritto il nome della Roki per esteso.


Le Asl di tutta Italia hanno già questi elenchi quindi non è necessario stamparli per fare richiesta di esenzione.


Inoltre non sarà più necessario portare con voi la lettera del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi.


Comunque non cambia nulla rispetto a prima visto che abbiamo l’esenzione da aprile 2017 (il codice era diverso e per questo potete chiedere alla vostra Asl di appartenenza se è necessario cambiarlo con il nuovo).


Vi ricordo che gli esami riguardanti la sindrome di Mayer Rokitansky Kuster Hauser sono esenti dal costo. Surrogazione, adozione, trapianto di utero o visite psicologiche ancora no.


Per questo c’è da lavorare…

Con l’uscita dell’aggiornamento dell’allegato 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 si ufficializza semplicemente la nostra entrata nelle malattie rare.


Con affetto

Maria Laura Catalogna-presidente e rappresentante legale ANIMrkhS Onlus


164 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page