top of page

Qui troverai i centri che si occupano di diagnosticare la sindrome di Mayer Rokitansky Kuster Hauser e di procedere ad una terapia adeguata in base alle problematiche riscontrate nella ragazza Roki dopo attenti e precisi esami.

Bologna.jpeg

BOLOGNA

Roma 4.jpg

ROMA

Milano 1.jpg

MILANO

Roma 2_edited.jpg

ROMA

Milano 3_edited.jpg

MILANO

Roma 7_edited.jpg

ROMA

Catania.jpg

CATANIA

Pisa.jpg

PISA

Pink Blossom_edited.jpg
Bologna/Sant'Orsola

Policlinico Sant'Orsola di Bologna

​

Nei nostri ambulatori di Endocrinologia Ginecologica e Differenze dello Sviluppo Sessuale offriamo alle ragazze con sindrome di Rokitansky un inquadramento diagnostico, visite ginecologiche e supporto psicologico dedicato. Nella nostra pratica ambulatoriale seguiamo le pazienti con le quali si decide di iniziare un percorso di dilatazioni vaginali, che proponiamo come primo approccio terapeutico, ottenendo ottimi risultati. Accompagniamo le ragazze all’uso corretto e autonomo dei dilatatori vaginali e le seguiamo in questo trattamento con incontri personalizzati sulla base delle necessità. Solo in casi eccezionali inviamo le ragazze all'intervento che eseguiamo con tecnica laparoscopica sec Davydov. Inoltre, presso il nostro centro, è possibile fare richiesta per essere inseriti nel percorso di trapianto di utero nell’ambito del protocollo del Centro Nazionale Trapianti. L’equipe multidisciplinare composta da ginecologi (afferenti alla Clinica Ginecologica e Fisiopatologia della Riproduzione) e da chirurghi generali (afferenti all’Unità Operativa di Chirurgia Generale e dei Trapianti) valuterà l’idoneità al trapianto mediante l’esecuzione di esami ematochimici, strumentali e visite ambulatoriali.​

​

Ambulatori di Endocrinologia Ginecologica e Differenze dello Sviluppo Sessuale presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna.

Responsabile: Dr.ssa Maria Cristina Meriggiola

​​​

Policlinico Sant'Orsola di Bologna

Via Giuseppe Massarenti, 9 - Bologna

Per informazioni contattare:

 

0512144391

(lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.00 alle 11.00)

fax 0516364397

Email: ambulatorio.meriggiola@aosp.bo.it

Milano/Mangiagalli

Policlinico Mangiagalli di Milano

​

Un centro specializzato per la diagnosi e il trattamento della Sindrome di Mayer Rokitansky Kuster Hauser si trova al Mangiagalli di Milano ed è costituito da un’equipe multidisciplinare Responsabile: Dr. Giorgio Aimi, referente: Dr.ssa Elisa Restelli, psicologa referente: Dr.ssa Giada Gramegna, e comprende ginecologi, infermieri, psicologi, genetisti, cardiologi, nefrologi e radiologi, specializzati nella gestione della Sindrome di Mayer Rokitansky Kuster Hauser. ​

www.policlinico.mi.it

​

LINK UTILI

​

Responsabile: Dr. Giorgio Aimi

Referente: Dr.ssa Elisa Restelli

Psicologa referente: Dr.ssa Giada Gramegna

​

Centro Studio e Trattamento delle Anomalie Congenite rare Apparato Genitale Femminile,

presso la Clinica Mangiagalli della Fondazione IRCCS Ca' Granda

Ospedale Maggiore Policlinico

(Via Commenda, 12 - piano terra)

​

​

Ospedale Maggiore Policlinico 
Via della Commenda, 10 – Milano 

 

amb.anomaliegenitali@policlinico.mi.it
ambulatorio.malformazioni@gmail.com


Sportello delle Malattie Rare : +39 02 55032368
(lunedì-venerdì dalle ore 9 alle 12)

Segreteria della UOC di Ginecologia (Prof. Vercellini) +39 02 55032318​

Prof.Giorgio Aimi

Milano/San Raffaele

Ospedale San Raffaele di Milano

​

Il centro si occupa della valutazione, diagnosi e trattamento chirurgico delle malformazioni dell’apparato genitale femminile, cioè di un gruppo eterogeneo di patologie che possono interessare i genitali esterni femminili, la vagina, l’utero, le tube di Falloppio. L’alta specializzazione dell’equipe consente di trattare queste condizioni patologiche con tecniche endoscopiche mini-invasive ed una strumentazione chirurgica di avanguardia. Nel nostro centro sono previsti percorsi personalizzati a partire dal momento della diagnosi, all’intervento chirurgico e al successivo follow-up post operatorio. L’ intervento chirurgico mira alla creazione del canale vaginale per consentire alle pazienti una normale vita di relazione e viene eseguito con una procedura laparoscopica e perineale mini-invasiva; gli ottimi risultati  e l’elevato numero di pazienti operate fanno del nostro centro un punto di riferimento nazionale e internazionale per la cura della Sindrome di Mayer Rokitansky Kuster Hauser. 

​

PER PRENOTARE

​E’ possibile prenotare una “visita ginecologica presso ambulatorio malformazioni genitali” come prima visita (codice GIVMAL), o come controllo (GIVMA2),
con il sistema sanitario nazionale secondo i normali canali di prenotazione dell’Ospedale San Raffaele
(chiamando il CUP dedicato alla ginecologia + 39 02 26436820). 

Il sito-web è www.hsr.it

 

 

​

​​​Ospedale San Raffaele di Milano

Via Olgettina Milano, 60 - Milano


Segreteria di Reparto +39 02 26436820

E’ possibile scrivere una mail all’indirizzo: anomaliegenitalifemminili@hsr.it

​

LO STAFF

​Prof. Luigi Fedele, ginecologo - Consultant U.O. di Ostetricia e Ginecologia

Prof. Massimo Candiani, ginecologo - Direttore del U.O. di Ostetricia e Ginecologia

Prof. Stefano Salvatore, ginecologo - Responsabile dell’Unità Funzionale di Uroginecologia

Prof. Massimo Origoni, ginecologo - Responsabile dell’Unità Funzionale di patologia del basso tratto genitale

Roma/Gemelli

Policlinico Gemelli di Roma

​

Un centro specializzato si trova al Policlinico Umberto I di Roma dove è stata realizzata, in vitro, la prima ricostruzione al mondo di mucosa vaginale autologa, poi trapiantata in una donna di 28 anni affetta da agenesia vaginale (sindrome di Mayer Rokitansky Kuster Hauser).

Cinzia Marchese, Dipartimento di Medicina Sperimentale, ha realizzato l’espansione in vitro di cellule staminali della paziente e l’équipe del professor Pierluigi Benedetti Panici, Direttore del DAI di Ginecologia e Ostetricia, ha realizzato l’intervento di ricostruzione, effettuato a maggio 2006.

Se ne da’ notizia ad un anno di distanza ed in occasione del secondo intervento di questo tipo, per registrare la riuscita della ricostruzione-attecchimento.

www.policlinicogemelli.it

Roma/Umberto I

Policlinico Umberto I di Roma

​

Un centro specializzato si trova al Policlinico Umberto I di Roma dove è stata realizzata, in vitro, la prima ricostruzione al mondo di mucosa vaginale autologa, poi trapiantata in una donna di 28 anni affetta da agenesia vaginale (sindrome di Mayer Rokitansky Kuster Hauser).

Cinzia Marchese, Dipartimento di Medicina Sperimentale, ha realizzato l’espansione in vitro di cellule staminali della paziente e l’équipe del professor Pierluigi Benedetti Panici, Direttore del DAI di Ginecologia e Ostetricia, ha realizzato l’intervento di ricostruzione, effettuato a maggio 2006.

Se ne da’ notizia ad un anno di distanza ed in occasione del secondo intervento di questo tipo, per registrare la riuscita della ricostruzione-attecchimento.

Il sito-web è www.policlinicoumberto1.it

Roma/Bambino Gesù

Ospedale Bambino Gesù di Roma

​

Il Reparto di Ginecologia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma si occupa di questa Sindrome, oltre che di molte altre malformazioni del tratto genitale, in stretta collaborazione con gli altri Reparti e Servizi dell’Ospedale, come l’Endocrinologia, la Radiologia, la Psicologia e l’Urologia.

Le pazienti possono così essere seguite dalla diagnosi al trattamento nel modo più appropriato e personalizzato. Come ormai previsto da tutti i protocolli delle principali Società Scientifiche internazionali, nell’ambulatorio il primo approccio proposto (una volta accertata la diagnosi) è sempre quello conservativo, e, ove possibile, la paziente e la sua famiglia vengono sempre coinvolte attivamente nelle decisioni inerenti modalità e tempi di trattamento della patologia.

​

Centro Unico Prenotazioni (CUP): +39 0668181
(lunedì-venerdì dalle ore 8 alle 16 – sabato dalle ore 8 alle 12:45)


E’ inoltre possibile accedere al servizio di prenotazione on-line mediante il sito-web dell’Ospedale www.ospedalebambinogesu.it

​

​

Ospedale Bambino Gesù
Sede di Roma, San Paolo, Viale di San Paolo 15, 00146 Roma
Sede di Palidoro, Via Torre di Palidoro, snc, 00050 Fiumicino (Roma)

​

mchiara.lucchetti@opbg.net  
Segreteria di Reparto +39 06/68593249
+ 39 06/68593340

Catania/Cannizzaro

Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro

​

Per contattare l’Equipe trapiantologica può scrivere all’indirizzo mail trapiantouterocatania@gmx.com inviando tutta la documentazione clinica riguardante la sua storia clinica e la sua patologia, e riportando il suo numero di telefono.

Valutata la sua idoneità in accordo ai criteri di inclusione e in base all’analisi della documentazione clinica, sarà convocata presso l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro sita in via Messina 829, 95126 Catania (CT), dove effettuerà un colloquio preliminare con il responsabile dell’Equipe Trapiantologica e con lo psicologo, e, compatibilmente ai suoi impegni, sarà stilato un calendario per eseguire gli esami preparatori.

​

PER PRENOTARE inviare una mail a trapiantouterocatania@gmx.com

Il sito-web è https://www.ospedale-cannizzaro.it/

​

​

Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia
Azienda
Ospedaliera Cannizzaro

Via Messina 829, 95126 Catania (CT)

trapiantouterocatania@gmx.com

Segreteria prenotazioni Ospedale +39 800 837 621

Centro Trapianti dell'Azienda Ospedaliera - Universitaria Pisana

​

Il Centro Trapianti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana ha iniziato la sua attività nel 1972. Si tratta quindi di uno dei centri di maggiore esperienza nel nostro Paese. Quello che Lei troverà nel nostro ospedale è il frutto di un’azione sistematica che ha consentito nel corso di molti anni di sviluppare attività di eccellenza riconosciute a livello mondiale.
Il centro trapianti ha esperienza di trapianti di rene e di pancreas con tecnica tradizionale e robotica (chirurgia minivasiva).

Presso l’azienda Ospedaliero Universitaria Pisana sono attivi anche un importante centro di procreazione medicalmente assistita ed un programma di ginecologia ed ostetricia avanzati con centro nascite per gravidanze a rischio. 

Attualmente si possono iniziare le valutazioni per il trapianto di utero mediante una commissione multidisciplinare (ginecologo, chirurgo dei trapianti, psichiatra ed anestesista) durante la quale verrà illustrato dettagliatamente tutto il percorso, gli esami necessari per completare la valutazione e le prospettive di questo trapianto.

​

PER PRENOTARE inviare una mail a coordpancreas@ao-pisa.toscana.it

Il sito-web è https://www.ao-pisa.toscana.it/

Centro Trapianti

Azienda Ospedaliera - Universitaria Pisana

via Paradisa, 2 - 56124 Pisa (PI)

coordpancreas@ao-pisa.toscana.it

Contatti Coordinamento +39 050 - 995110

                                 +39 050 - 996731

​

Direttore Prof. Ugo Boggi

Dott. E.F. Kauffmann: emanuele.kauffmann@unipi.it

​

Pisa/Az.Osp.Pisana
bottom of page