Ci sono delle novità che vanno festeggiate!

Updated: Jan 30

Voglio condividere con tutte voi una notizia che porta con sé una speranza per le ragazze che vorranno vivere la maternità fin dall’inizio.


Presso il Policlinico di Catania è stato inaugurato ufficialmente il primo centro a livello nazionale per il trapianto di utero.

L’autorizzazione, arrivata dal Ministero della Salute, permette la donazione da cadavere per il trapianto di utero.

Coordinano questa attività il dottor Paolo Scollo, direttore dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del dipartimento materno e infantile dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania e Pierfrancesco Veroux, direttore dell’Unità operativa complessa del Centro Trapianti etneo.


Per una consulenza, o semplicemente per chiedere informazioni a riguardo, potete contattare il centro a questa mail:


trapiantouterocatania@gmx.com


Un’altra grande novità, condivisa sul gruppo da una delle nostre sorelline, è che l’ospedale Cardarelli di Napoli sta terminando la trattativa per reclutare il famigerato dottor Giuliano Testa, medico padovano a capo del team medico di Dallas che ha effettuato trapianti di utero negli Stati Uniti d’America.


Nel frattempo a maggio ho inviato una richiesta, il primo link che trovate qui sotto, per cercare di ottenere qualche diritto in più per ognuna di noi. Sto aspettando la risposta e appena arriverà ve lo farò sapere. 


Inoltre ho avviato una raccolta firme per far tornare ad operare il Policlinico Umberto I di Roma con la ricostruzione vaginale con cellule staminali. Qui sotto trovate il link per firmare e dove potrete leggere la lettera che verrà inviata al Presidente della Repubblica e a chi di dovere.


http://www.animrkhs-onlus.org/wp-content/uploads/2018/09/Richieste-in-favore-dalla-Onlus-Associazione-Nazionale-Italiana-Sindrome-di-Mayer-Rokitansky-Kuster-Hauser.pdf


https://buonacausa.org/cause/dirittoallasalutemayerrokitanskykusterhauser


Vi abbraccio tutte


Maria Laura Catalogna


-presidente e rappresentante legale ANIMrkhS Onlus-


0 views
Ricevi le newsletter del mondo ROKI
ANIMrkhS, Associazione Nazionale Italiana,  Sindrome di Mayer Rokitansky Kuster Hauser, sede legale: Via Giuseppe Saragat, 26 – 64100, Teramo (TE)

sindromedirokitansky@gmail.com, Teramo - DONA 5x1000: 92048590670 - Onlus Protocollo n°: 20891/2014