Come sai la Commissione Giustizia del Senato ha approvato il disegno di legge per rendere la maternità surrogata un reato universale. La maternità surrogata è già vietata dalla legge 40 e questa proposta rischia di avere soltanto gravi conseguenze per i nati e per i loro diritti.
Ma perché suscita tanto sdegno la possibilità di fare un figlio per qualcun altro? Siamo sicuri che sia una scelta da vietare in ogni caso, che ci sia sempre e necessariamente un abuso, che sia giusto insomma condannarla moralmente e vietarla?
Chiara Lalli ha scritto un podcast sulle più comuni obiezioni (che non lo sono): “è contro natura”, “è egoismo”, “è un’offesa alla famiglia tradizionale”, “una donna non è un forno”, “i bambini non si comprano”.
Si intitola provocatoriamente Affittasi utero ed è un invito a trovare argomenti migliori e più forti, meno contraddittori.
12 puntate per dimostrare che la maggior parte delle condanne non riesce a raggiungere il proprio obiettivo: dimostrare che qualcuno sia danneggiato e quindi che sia giusto vietarla sempre e a tutti.
Il podcast è in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS ed è distribuito da Fandango Podcast.
È possibile trovarlo a questi link
Comments