11092020 DONNA MODERNA Un Articolo tutto dedicato a noi

Trapianto di utero: chi può riceverlo e come.

L’articolo, di cui trovate alcune estratti qui, tratta del primo trapianto di utero in Italia, eseguito il 22 agosto 2020 al Policlinico di Catania a riceverlo una 29enne con la sindrome di Mayer Rokitansky Kuster Hauser. Un percorso rivoluzionario per le donne con un’anomalia dell’apparato genitale.

Estratti dall' articolo di Laura Badaracchi su DONNA MODERNA uscito l'11 09 2020

lo potete trovare a questo link:

Alcune info Utili

Il trapianto è stato eseguito a Catania, per informazioni chiamare

+39 0957262272-3-4

o scrivere una mail a:

I medici che hanno reso questo possibile sono il professor Pierfrancesco Veroux, direttore del Centro trapianti del Policlinico catanese e dell’Unità operativa complessa di chirurgia vascolare e il professor Paolo Scollo, direttore della divisione di ostetricia e ginecologia all’Ospedale Cannizzaro.

Le dichiarazione in nome della Onlus:

«Se non vogliamo optare per l’adozione il trapianto d’utero è l’unica possibilità di avere figli per noi che nasciamo con la Sindrome di Rokitansky» racconta Maria Laura Catalogna, presidente della Onlus ANIMrkhS (www.animrkhs-onlus.com), fondata sei anni fa per sensibilizzare su questa malattia rara e dare aiuto alle donne che ne sono affette. «Da pochi mesi è nata anche l’associazione di genitori www.mondoroki.it perché le ragazze non si sentano mai sole».

120 visualizzazioni0 commenti

Mostra tutti

Incontro online 11/04/2024 ore 21

Vi avevo promesso un incontro online solo che ho avuto un contrattempo nell'organizzarlo. Se ci siete collegatevi questa sera alle 21 a questo link https://meet.google.com/ifq-vghz-vkf