Trapianto di utero: chi può riceverlo e come.
L’articolo, di cui trovate alcune estratti qui, tratta del primo trapianto di utero in Italia, eseguito il 22 agosto 2020 al Policlinico di Catania a riceverlo una 29enne con la sindrome di Mayer Rokitansky Kuster Hauser. Un percorso rivoluzionario per le donne con un’anomalia dell’apparato genitale.
Estratti dall' articolo di Laura Badaracchi su DONNA MODERNA uscito l'11 09 2020
lo potete trovare a questo link:
Alcune info Utili
Il trapianto è stato eseguito a Catania, per informazioni chiamare
+39 0957262272-3-4
o scrivere una mail a:
I medici che hanno reso questo possibile sono il professor Pierfrancesco Veroux, direttore del Centro trapianti del Policlinico catanese e dell’Unità operativa complessa di chirurgia vascolare e il professor Paolo Scollo, direttore della divisione di ostetricia e ginecologia all’Ospedale Cannizzaro.
Le dichiarazione in nome della Onlus:
«Se non vogliamo optare per l’adozione il trapianto d’utero è l’unica possibilità di avere figli per noi che nasciamo con la Sindrome di Rokitansky» racconta Maria Laura Catalogna, presidente della Onlus ANIMrkhS (www.animrkhs-onlus.com), fondata sei anni fa per sensibilizzare su questa malattia rara e dare aiuto alle donne che ne sono affette. «Da pochi mesi è nata anche l’associazione di genitori www.mondoroki.it perché le ragazze non si sentano mai sole».
Comments