Roki News

17 mar 20171 min

Per le Mamme di Roki minorenni non operate

Questa Roki News è per le mamme delle ragazze Roki minorenni e che ancora non si sono operate.

Una mamma ci scrive e ci comunica come ha fatto a far ottenere il riconoscimento d’invalidità a sua figlia, una Roki come noi.

Si sono presentate dal medico di base che ha inoltrato all’INPS la domanda di invalidità facendo riferimento alla legge 104 art 3 comma 3. Questa legge consente ai genitori di potersi assentare dal lavoro per qualsiasi motivo inerente l’assistenza del minore, a retribuzione piena e per un massimo di 2 anni.

Una volta effettuata la domanda il medico ha lasciato una copia che hanno portato ad un CAF.

Hanno aspettato l’arrivo della lettera dell’INPS con il giorno e l’orario della visita e si sono recate all’appuntamento con tutta la documentazione riguardante la sindrome di Rokitansky.

La documentazione che hanno portato è la seguente (fotocopiata in quanto la commissione si terrà la copia per catalogarla):

Risonanza magnetica che certifica la sindrome (nel caso in cui la ragazza abbia altre problematiche correlate alla sindrome vi invito a portarne la documentazione);

Certificato del reparto di ginecologia dell’ospedale nel quale la ragazza effettuerà l’intervento di ricostruzione del canale vaginale in cui si dichiara la necessità dell’intervento e l’inserimento nella lista degli interventi programmati;Test di personalità;

Relazione psichiatrica che certifica gli effetti psicologici della sindrome;

Grazie a questa procedura la mamma ha fatto ottenere alla figlia l’invalidità, l’assegno di frequenza e i benefici della legge 104.

Il tutto per la durata di un anno. Prima che si concluda l’anno effettueranno nuovamente la procedura.

Per qualsiasi chiarimento contattatemi pure via email a

sindromedirokitansky@gmail.com

    1040
    0